L'apparato locomotore è essenziale per poter mantenere una posizione eretta e per consentire il movimento dell'uomo: esso costituisce una struttura assai complessa comprendente sistemi in grado di recepire diversi tipi di informazioni nervose provenienti da differenti zone del midollo spinale o del cervello.
I muscoli scheletrici e lo scheletro sono le due componenti principali: i muscoli costituiscono la parte attiva dell'apparato locomotore e, anche quando non si contraggono in maniera evidente, vengono mantenuti "attivi" dal cervelletto, una peculiare struttura del sistema nervoso centrale.
Lo scheletro è un insieme di ossa reggenti le parti molli, in grado di dare supporto al movimento e proteggenti alcuni organi interni. Abbiamo a che fare con ossa piatte, lunghe e corte (in totale più di duecento). Possiamo inoltre distinguere lo scheletro appendicolare, costituito dagli arti, da quello assile che inizia dalla testa e finisce con il tronco.
L'apparato circolatorio trasporta l'ossigeno ed elimina l'anidride carbonica. Le arterie sono i vasi sanguigni che dal cuore si separano verso le zone periferiche del corpo mentre le vena costituiscono i vasi che dagli organi periferici e dai tessuti convergono verso il cuore.
La circolazione del sangue è doppia nell'uomo, vale a dire periferica (fondamentale per congiungere il cuore agli altri organi) e polmonare (il sangue venoso è inviato ai polmoni dal cuore ottenendo sangue arterioso e ricco di ossigeno).
|